La Crociera della Musica e della Cultura Napoletana

10°crociera-della-musica-napoletana#001

La musica, la storia e la cultura di Napoli in crociera grazie a MSC Crociere e a Scoop Travel dal 24 settembre all’1 ottobre 2017. A bordo della grande nave Splendida un tour nel Mediterraneo (tra Italia, Spagna e Francia) con la sapiente regia di Francesco Spinosa (un vero “tour operator delle Due Sicilie”!) e accompagnati, tra gli altri, dalla musica di Nino D’Angelo e Monica Sarnelli, dall’ironia di Peppe Iodice e dai racconti di identità, storia&orgoglio di Gennaro De Crescenzo (conferenze e concerti a bordo e nelle città italiane e straniere di approdo). Dalle antiche tradizioni e dai primati del mare delle Due Sicilie alle eccellenze del presente e del futuro…

La settimana di navigazione toccherà le città di Palermo, Cagliari (novità assoluta per la Crociera della Musica Napoletana), Valencia, Palma di Maiorca, Marsiglia e Genova, per riapprodare a Civitavecchia il 1°ottobre. In ogni porto non mancheranno naturalmente gli incontri con le autorità territoriali e soprattutto con gli artisti rappresentanti della musica e delle arti locali, per cementare rapporti di fratellanza e affinità tra le nazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

LE CROCIERE DEI BORBONE: UN ALTRO (BELLISSIMO) PRIMATO!

“Strettamente legato ai trasporti marittimi e alla grande e antica tradizione della nostra cantieristica, un evento che costituì uno dei primati meno conosciuti ma forse più significativi, soprattutto per le prospettive che avrebbe potuto avere: il 16 aprile del 1833 partì da Napoli la “Francesco I”, prima nave da crociera sicuramente per l’Italia e una delle prime al mondo. Preceduta da una campagna pubblicitaria simile a quelle attuali, si imbarcarono nobili, autorità, principi reali, 13 inglesi, 12 francesi, 3 russi, 3 spagnoli, 2 prussiani, 2 bavaresi, 2 olandesi, 1 ungherese, 1 svizzero, 1 svedese, 1 greco (con funzioni che oggi potremmo definire magari di tour operator). In poco più di tre mesi la nave passò per Taormina, Catania, Siracusa, Malta, Corfù, Patrasso, Delfo, Zante, Atene, Smirne e Costantinopoli e tornò a Napoli: il tutto, come per gli attuali crocieristi, con escursioni e visite guidate, balli, tavolini da gioco sul ponte e feste a bordo. E così “il più grande e il più bel piroscafo che si son veduti sinora nel Mediterraneo” rientrò a Napoli a mezzogiorno del 9 agosto 1833” (G. De Crescenzo, “Noi, i neoborbonici”).

ULTIMI POSTI A OTTIMI PREZZI A PARTIRE DA 800 EURO, TASSE E SERVIZI INCLUSI.

Info e prenotazioni

info@scooptravel.it

https://www.facebook.com/www.crocieradellamusicanapoletana.it/?fref=ts

081 5567741

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News sul Sud, Notizie dalla patria. Contrassegna il permalink.