Per i 120 anni dalla morte di Francesco II di Borbone


INIZIANO A NAPOLI LE CELEBRAZIONI DEL MOVIMENTO NEOBORBONICO  ALLA PRESENZA DEL PRINCIPE CARLO DI BORBONE, 
VENERDÌ 21 E SABATO 22 NOVEMBRE. 
I Delegati, gli iscritti nonché gli amici 
sono vivamente pregati di partecipare alle iniziative. 


Santo e Re”, l’ultimo Re delle Due Sicilie, Francesco II che fino alla fine difese con onore e dignità i suoi Popoli ed il suo Regno, sarà ricordato con una serie di eventi che inizieranno il 20 novembre e termineranno il 27 dicembre, data del 120° anniversario della sua morte ad Arco di Trento come primo emigrante meridionale. 
In un momento di crisi più che mai grave per il Sud, una crisi economica e anche morale e culturale, la figura di Francesco II è una figura importante e significativa per i suoi valori cristiani, le sue scelte, il suo orgoglio e il suo grande senso di appartenenza. Elementi più che mai necessari per il futuro del Sud e sintetizzati dalla dinastia che seppe fare grandi Napoli e il Sud e di cui avremo (il 21 e il 22) la possibilità di salutare con affetto il simbolo del presente, il Principe Carlo di Borbone, Capo della Real Casa. 

PROGRAMMA COMPLETO. 

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE, ore 18.00, Sede della Fondazione Il Giglio, in Napoli, via Crispi 36/A, presentazione del libro edito da Thesaurus “Delle presenti condizioni del Reame di Napoli” di Pietro Calà Ulloa, una importante testimonianza degli ultimi giorni del Regno e dei mesi successivi all’unificazione con un significativo confronto tra il passato e il presente. Saranno presenti il curatore avv. Antonio Boccia, l’editore Lorenzo Terzi, Gennaro De Crescenzo e Marina Carrese. 

VENERDÌ 21 NOVEMBRE, ore 17.30, piazza del Gesù a Napoli, incontro con il Principe Carlo di Borbone e deposizione di fiori sulla tomba di Francesco II nella Basilica Santa Chiara.  

A seguire passeggiata presso il centro antico e via San Gregorio Armeno, la via dei pastori natalizi.


SABATO 22 NOVEMBRE, ore 10.45, Santa Messa presso la chiesa di San Ferdinando di Palazzo (piazza Trieste e Trento) con Sua Altezza Reale il Principe Carlo e la Reale Arciconfraternita di San Ferdinando con Marco Crisconio, esecuzione dell’inno nazionale delle Due Sicilie a cura della Fanfara dei Civici Pompieri delle Due Sicilie, commemorazione di Francesco II di Borbone. 

Ore 13.00 Visita Privata del Principe Carlo di Borbone ad una struttura assistenziale presso il borgo di Santa Lucia in Napoli a cura della Delegazione Napoletana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio guidata dal Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli. 

INFO SU ALBERGHI, TRASPORTI ECC. 

info@neoborbonici.it oppure 347 8492762.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.