Il Tramonto del Sole

Marino 0#001

Il Progetto

DAUNIA DUE SICILIE presenta:

IL TRAMONTO DEL SOLE

(Due Sicilie 1860) The Sunset (Two Sicilies 1860)

Scritto e diretto da Pino Marino – Second unit, editing e assistant director Antonio e Mario Marino – Colonna sonora originale di Domenico Laquintana – produzione TREGIGLI MEDIAVIDEO

DAVVERO l’unità d’Italia fu il frutto dell’impresa di mille uomini in camicia rossa? Ci abbiamo creduto per anni ed in tanti, troppi, ancora ci credono. Le cose non andarono così. Fu il realizzarsi di un grande piano, orchestrato dall’Inghilterra con il Piemonte sabaudo. Un vero e proprio colpo di stato, all’interno del Regno delle Due Sicilie, pilotato dai “galantuomini” della classe agraria.

Il Tramonto del Sole (Due Sicilie 1860) è il racconto di quegli avvenimenti nello spaccato di un piccolo paese; il “toccare con mano” quanto avvenne nelle strade, case e municipi, in quegli ultimi, confusi, disperati giorni del Regno delle Due Sicilie; con l’arrivo dell’esercito Piemontese e la reazione popolare passata alla storia come “Brigantaggio”.

DAUNIA DUE SICILIE , associazione culturale, ha come “mission” il racconto e la divulgazione della vera storia del Sud-Italia.

A tal proposito, da oltre 10 anni, organizziamo conferenze, concerti e spettacoli teatrali, oltre alla produzione di audiovisivi che portiamo nelle scuole, in piazze e teatri di tutta Italia – come i precedenti lavori di Pino Marino: il teatro-musica  “Fora Savoia” (vedi in gallery – video tratto da youtube) con Mimmo Cavallo o il docu-film “La Terra dei Borbone” (vedi promo in gallery).

Nella stessa falsariga si inserisce questo progetto. Vogliamo fare un mezzo di divulgazione storica potente, da lasciare a disposizione delle future generazioni; di quanti vorranno apprendere una storia nascosta per troppi anni.

Un documento che non esaurirà il suo compito nel breve volgere di pochi mesi, ma che avrà valenza didattica anche negli anni a venire; uno strumento da poter utilizzare ogni qualvolta ce ne sarà bisogno.

SIAMO tutti volontari e abbiamo messo insieme quanto potevamo. Grazie alla disponibilità di Tre Gigli MediaVideo, abbiamo iniziato la lavorazione, ma il compito si è rivelato assai gravoso; per questo siamo qui a chiedere il vostro aiuto.

CHIAMIAMO a raccolta quanti hanno a cuore le Terre Meridionali; ma anche quanti abbiano semplicemente l’onestà intellettuale di credere che il racconto storico, a tutti i livelli, debba avvenire sempre senza remore e falsità. Non certo come è avvenuto fino ad oggi, almeno per quanto riguarda la storia risorgimentale.

COME potete vedere nelle ricompense, accettiamo anche una libera donazione, un minimo aiuto e quanti vorranno donarcelo, riceveranno una piccola gratifica da parte nostra. Tutti i sostenitori saranno anche ringraziati sulla pagina facebook ufficiale del film e vedranno pubblicata la loro foto nella “Official Friends Gallery” (ovviamente se lo vorranno)

I FONDI che raccoglieremo saranno tutti impiegati per coprire le spese vive necessarie alla realizzazione del film (affitto costumi – affitto attrezzature tecniche mancanti – passaggi tecnici indispensabili – produzione DVD – spese di ufficio, spese per trasferimenti, spese per energia e carburanti, materiali di consumo, autorizzazioni varie, S.I.A.E. Percentuali dovute a Produzioni dal Basso/PayPal. etc )

PRODUZIONI DAL BASSO ha indicato un obiettivo economico; sappiamo bene quanto arduo sarà raggiungerlo, se non impossibile; tuttavia ci spinge il grande amore per la nostra Terra e, a prescindere da quanto raccoglieremo, questo film sarà realizzato comunque, della qualità migliore possibile e nei tempi che la cifra raccolta ci consentirà.

 LA TRAMA

UNA STORIA di virtù e di eroismo, di forti passioni e grandi ideali. La storia di un pugno di uomini che, sullo sfondo di congiure e tradimenti, si oppose alle stragi, gli stupri, la deportazione, l’incarcerazione di centinaia di migliaia di abitanti del Regno delle Due Sicilie, per fare, nel sangue e non nella condivisione, l’unità d’Italia.

Per alcuni furono briganti, per altri eroi. Le loro gesta, svanite nelle nebbie di un passato mai veramente raccontato, riprendono forma e sostanza nelle vicende di questo film.

Ambientato nell’incantevole cornice dei Monti Dauni, Il Tramonto del Sole (Due Sicilie 1860) è una finestra aperta sulla vita quotidiana di metà 800 ed è basato su episodi realmente accaduti.

NEL 1838 un medico di Troja (in Capitanata – attuale prov. di Foggia) Giuseppe Tucci, scopre un “novello pus” , un vaccino  antivajolo, molto più efficace di quelli di tipo “Jenneriano”, fino ad allora comunemente utilizzati; Il vaccino, al contrario di quelli in uso, non perdeva rapidamente efficacia ed aveva una più alta percentuale di riuscita.

Per questo, da allora in poi, il suo utilizzo verrà allargato a tutto il Regno delle Due Sicilie, nella vaccinazione contro il terribile morbo.

La scoperta, valse al medico fama e gratitudine nazionale, oltre ai grandi onori tributatigli dalla corona.

Qualche anno dopo, come componente del consiglio comunale, si ritroverà al centro della congiura liberale che, in combutta con Inghilterra e Piemonte, mira alla caduta del Regno Borbonico.

Tucci si accorge della macchinazione in atto, volta a capovolgere il Regno a favore della conquista piemontese e, insieme ai briganti Marciano Lapio e Peppino Russo, al comandante della Gendarmeria Borbonica Giovanni Tannoia e sua moglie Cristina, al parroco don Luigi  e ad altri personaggi di questa vicenda, vi si opporrà con tutte le sue forze in contrapposizione ai “galantuomini” locali: il sindaco Alberto Marucci, Ippolito Petrelli ed altri esponenti della “classe agraria”, principali artefici del complotto, oltre alla Guardia Nazionale ed ovviamente, al Gen. piemontese Mazè de la Roche con i suoi bersaglieri.

In 1838 a doctor, Giuseppe Tucci, discovered a new smallpox vaccine, better than the one used; This gave to him fame and national gratitude. Some years later, he will be at the center of the liberal conspiracy, aimed at the fall of the Two Sicilies Kingdom.

VOGLIAMO FARE IL FILM SUI BRIGANTI, RACCONTARE LE GESTA DI QUEI RAGAZZI DI 20 ANNI, INFAMATI DA UNA FALSA STORIOGRAFIA, CHE LASCIARONO LE LORO CASE PER IMBRACCIARE UN FUCILE E DIFENDERE LA LORO TERRA.  MA I SOLDI NON CI BASTANO.

AIUTATECI A ONORARNE LA MEMORIA

AIUTATECI A FINIRE QUESTO FILM

Grazie con tutto il cuore! Per favore dateci anche una mano facendo girare questo progetto sui social

IL TRAMONTO DEL SOLE / INSTAGRAM

IL TRAMONTO DEL SOLE / FACEBOOK

TREGIGLI MEDIAVIDEO / YOUTUBE

© TreGigli MediaVideo 2017 – All Rights Reserved

Sostieni questo progetto

Fai una donazione libera

IT33D0359901899050188535330    

IBAN  – DAUNIA DUE SICILIE

Questa voce è stata pubblicata in News, News sul Sud, Notizie dalla patria, Novità editoriale. Contrassegna il permalink.