Evento a Gioiosa Jonica

DUE SICILIE#001

 

L’Associazione Culturale Due Sicilie e l’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Delegazione Calabria, Vi invitano per mercoledì 27 dicembre, ore 17.00, in Gioiosa Jonica (RC), presso la Sala ex “Casina dei Nobili”, primo piano della storica pasticceria – gelateria “Bar Italia”, all’incontro sul tema:
“Giuseppe Pellicano Spina, legittimista calabrese, e la sua corrispondenza epistolare con Franceso II di Borbone”.

Intervengono:

Mariolina Spadaro (Presidente dell’Associazione Due Sicilie)

Aurelio Badolati (Delegato Vicario SMOCSG Calabria)

Relaziona: Vincenzo Naymo (Università di Messina)

Alle ore 19, presso la vicina Chiesa di Maria Santissima Addolorata, seguirà la Santa Messa in suffragio di S.M. Francesco II di Borbone e dei Caduti del Regno delle Due Sicilie, presieduta da Don Nicola Commisso Meleca, Cav. Di Grazia Ecclesiatico SMOCSG.

——————————

GIUSEPPE PELLICANO SPINA (Gioiosa, 28 settembre 1816 – Gioiosa Jonica, 6 aprile 1901), appartenente alla nobile famiglia gioiosana dei Pellicano che annovera tra i suoi esponenti anche un vescovo (Giuseppe Maria Pellicano, vescovo di Gerace dal 1818 al 1833), fu guardia del corpo a cavallo di Ferdinando II e poi di Francesco II, dal 1851 fino a tutto il 1860, quando la Compagnia delle Reali Guardie del Corpo fu sciolta.
Dalle ricerche storiche condotte dal Prof. Vincenzo Naymo, apprendiamo che nel settembre del 1860 seguì Francesco II a Gaeta; rientrò in Calabria nel successivo mese di ottobre dove, insieme a Vincenzo Ajossa, organizzò un’insurrezione a Cinquefrondi, Maropati e Giffone, al fine di impedire lo svolgimento del plebiscito di annessione. Successivamente, mantenne una corrispondenza epistolare con Francesco II in esilio.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.