teverola001

“Insieme per Teverola” il giorno 22 Dicembre, alle ore 17.30, presso l’aula consiliare del Comune di Teverola, darà vita al convegno “revisionista” del “Risorgimento italiano” “Unitá d’Italia: a quale costo per il Sud?” per riscoprire il nostro passato e sfatare i falsi miti sul Regno Delle Due Sicilie e sulla sua annessione al futuro Regno d’Italia.

Collaboreranno e parteciperanno il dott. Gennaro De Crescenzo, Presidente del Movimento Neoborbonico, che interverrà sulla storia della dinastia dei Borbone; Fiore Marro, Presidente del C.D.S. che parlerà delle ragioni e della repressione del brigantaggio post-unitario; il dott. Gino Giammarino, Direttore della Giammarino Editore s.r.l., che spiegherà le “forme moderne” di brigantaggio, intese come forme di protesta politica, economica e sociale; Don Massimo Cuofano, socio promotore della Fondazione “Francesco II di Borbone, che parlerà della figura dell’ultimo sovrano napoletano, ed infine Angeloantonio Aversana, attore, che reciterà alcuni brani tratti da “’O Luciano d’’o Rre” e da ” ‘O surdato ‘e Gaeta” del poeta Ferdinando Russo.

Promotore dell’iniziativa e moderatore, il Segretario Insieme per Teverola Luigi Pagliuca, che si è avvalso della collaborazione del professore Gennaro Conte per l’organizzazione generale. L’evento sarà allietato dalle musiche e dalla voce di Totò Ronga che si esibirà in alcuni brani di matrice identitaria, accompagnato dal suono della sola chitarra.

Ai saluti anche il sindaco di Teverola Dario Di Matteo ed il parroco Don Evaristo Rutino.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News sul Sud, Notizie dalla patria. Contrassegna il permalink.