LA DIFESA DELLA “FEDELISSIMA” CIVITELLA DEL TRONTO di Giorgio Maffei alla SOMS DI SPOLTORE
Spoltore – Venerdì 26 settembre 2025 alle 18.30, il giornalista e saggista storico Cristiano Vignali presenterà nella Pinacoteca della Società di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore, presieduta dall’Avv. Luigi Spina il libro di Giorgio Maffei “La Difesa della “Fedelissima” Civitella del Tronto” (Tabula Fati Editore di Marco Solfanelli ).
A seguire un dibattito sul Regno delle Due Sicilie e sulla resistenza anti unitaria.
A tal proposito, ha dichiarato Cristiano Vignali: “nel libro di Maffei si parla dell’assedio da parte dell’esercito sabaudo di Vittorio Emanuele II di Savoia all’ultimo baluardo difensivo del Regno delle Due Sicilie di Francesco II di Borbone, la fortezza di Civitella del Tronto, la Fedelissima. La particolarità dell’opera di Maffei, edita dall’editore Marco Solfanelli, non è, nel racconto cronachistico della battaglia, ma quanto nell’analisi della linea di confine che separa mere comparse storiche da eroi diventati mito, ossia i soldati duesiciliani che resistendo oltre la proclamazione dell’Unità d’Italia sono entrati nella storia come simbolo di un mondo, quella della tradizione europea e del potere legittimista basato sul binomio “trono” e “altare” che con la contemporaneità volgevano ormai al crepuscolo”.
L’ evento è patrocinato dai Comitati Due Sicilie, dalla Soms di Spoltore e dall’Ordine Nobiliare di Vandea, presieduto da Roberto d’Amato.
.